Il Dirigente scolastico

  • Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione e rappresenta legalmente l’Istituto
  • E` responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio
  • Organizza l’attivita` scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e trasparenza
  • Promuove interventi che assicurino la qualita` dei processi formativi con particolare attenzione alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
  • Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene ed agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici e innovativi dell’Istituto
  • Costruisce un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione didattica e metodologica dei docenti
  • Garantisce un efficace livello di comunicazione tra gli organismi scolastici, favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee e la collaborazione
  • Favorisce la cultura e la pratica della valutazione come strumento di miglioramento della scuola
  • Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche del territorio

Incarichi e funzioni dei docenti

Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico: Prof. Gianfranco Bindinelli

  • Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
  • Supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni
  • Sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità in raccordo con il secondo Collaboratore e i Coordinatori di plesso; Coordinamento della vigilanza sul rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);
  • Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;
  • Coordinamento di Commissioni e gruppi di lavoro e Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto, con particolare riguardo alla Scuola secondaria di I grado
  • Contatti con le famiglie;
  • Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff.

Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico: Insegnante Franca Frassani

  • Collaborazione con il D.S. ed il Docente Primo Collaboratore
    • nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti (scuola dell’infanzia e primaria);
    • per il controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte di alunni e famigli e (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc)
    • per il supporto ai flussi informativi e comunicativi interni ed esterni
    • Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto, con particolare riguardo alla scuola primaria
    • Coordinamento delle attività di documentazione educativa e organizzativa
    • Segretario Collegio docenti con funzione di verbalizzatore
    • Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff

Coordinatori di plesso (fiduciari): Insegnante Martina Veronesi (plesso Infanzia Magnolia), insegnante Serena Pellegrini (plesso infanzia Collodi) insegnante Franca Frassani ( plesso primaria Europa Unita) insegnante Chiara Caldana ( plesso primaria Romagnoli) insegnante Rocco Barberi ( plesso primaria Collodi) prof.ssa Arianna Forneron ( plesso scuola secondaria di primo grado Don Milani)

  • Collaborazione con il D.S. ed i Docenti Collaboratori del DS
  • Segnalazione tempestiva delle emergenze
  • Verifica giornaliera delle assenze, delle sostituzioni delle eventuali variazioni d’orario
  • Vigilanza sul rispetto del Regolamento di Istituto (alunni e famiglie)
  • Raccordo con le funzioni strumentali e con gli eventuali Referenti/Responsabili di incarichi specifici nei plessi
  • Supporto ai flussi comunicativi e alla gestione della modulistica
  • Collegamento periodico con la Direzione e i docenti Collaboratori
  • Contatti con le famiglie

Gruppo di lavoro – STAFF di direzione: è formato dal DSGA, dai collaboratori del dirigente, dai coordinatori di plesso e dalle funzioni strumentali.

Comitato di valutazione

Ha il compito di valutare l’anno di formazione e prova del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in formazione e prova. E’ composto dal Dirigente Scolastico e 3 docenti.  E’ presieduto dal Dirigente Scolastico.

Docenti: Bissoli Nicoletta, Caramazza Monica, Pistolato Rossana.

Coordinatore del Consiglio di classe – Scuola secondaria di I grado – in aggiornamento

Coordina la programmazione di classe relativa alle attività sia curricolari che extra-curricolari, attivandosi in particolare per sollecitare e organizzare iniziative di sostegno agli alunni in difficoltà, soprattutto nelle classi iniziali e in quelle in cui sono nuovi inserimenti; Costituisce il primo punto di riferimento per i nuovi insegnanti circa i problemi specifici del consiglio di classe, fatte salve le competenze del dirigente. Si fa portavoce delle esigenze delle componenti del consiglio, cercando di armonizzarle fra di loro. Informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo sui problemi rimasti insoluti. Mantiene il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti, fornisce inoltre suggerimenti specifici in collaborazione con gli altri docenti della classe soprattutto nei casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. Alla nomina di coordinatore di classe è connessa la delega a presiedere le sedute del Consiglio di classe, quando ad esse non intervenga il dirigente scolastico.

Classe Docente
1A

Dianora Marinella

2A Sanguigni Serena
3A Giacometti Patrizia
1B Kowalewska Dorota
2B Benati Francesca
3B Portoghese Carmelina
1C Giancotti Daniela
2C Fiore Giovanna
3C Cacciavillan Francesca
1D Scalambrieri Rosario
2D Guerreschi Luca
3D Perlini Silvia
1E Caturegli Valentina
2E Centurioni Francesca
3E Vercellone Milena
1F Zandomeneghi Alessandra
3F Placchi Patrizia

Funzioni strumentali al POF

Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina una o più commissioni nominate  a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.

Le FS sono figure di sistema, svolte da insegnanti in servizio nei tre gradi scolastici, che si occupano di promuovere, organizzare e coordinare le attività nelle seguenti aree in coerenza con le azioni del RAV-Processi:

Area 1 – PTOF : Funzione strumentale Valentina Caturegli

  • Curricolo e offerta formativa – definizione e articolazione del curricolo di istituto e delle attività di ampliamento dell’offerta formativa
  • Progettazione didattica – modalità di progettazione
  • Valutazione degli studenti – modalità di valutazione e utilizzo dei risultati della valutazione

Area 2 –  Ambiente di apprendimento: Funzione Strumentale Laura Cazzoli 

  • Dimensione organizzativa – flessibilità nell’utilizzo di spazi e tempi in funzione della didattica (laboratori, orario scolastico, ecc.)
  • Dimensione metodologica – promozione e sostegno all’utilizzo di metodologie didattiche innovative (gruppi di livello, classi aperte, ecc.)
  • Dimensione relazionale – definizione e rispetto di regole di comportamento a scuola e in classe, gestione dei conflitti con gli studenti

Area 3- Inclusione ed Intercultura: ( Funzione strumentale Renata D’Angelo e Francesca Vacalebre)

  • Inclusione – modalità di inclusione degli studenti con disabilità, con bisogni educativi speciali e degli studenti stranieri da poco in Italia. Azioni di valorizzazione e gestione delle differenze.
  • Recupero e Potenziamento – modalità di adeguamento dei processi di insegnamento ai bisogni formativi di ciascun allievo.

Area 4- Continuità ed Orientamento: (Funzione strumentale Cristiano Costanzi – Marinella Dianora)

  • Continuità – azioni intraprese dalla scuola per assicurare la continuità educativa nel passaggio da un ordine di scuola all’altro
  • Orientamento – azioni intraprese dalla scuola per orientare gli studenti alla conoscenza del sé e alla scelta degli indirizzi di studio successivi.

Area 5:-Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane (Referente di istituto: Dorota Kowalewska)

  • Formazione – azioni intraprese, finanziate dalla scuola o da altri soggetti, per l’aggiornamento professionale del personale

Referente Bullismo e Cyberbullismo: Francesca Barbarulo

Articolazioni del Collegio: Dipartimenti – Commissioni

Dipartimenti disciplinari

  • Elaborare ipotesi e strumenti per la Costruzione del curricolo verticale
  • Definire e monitorare lo svolgimento delle prove comuni (prove d’ingresso e d’uscita, verifiche etc.)
  • Individuare traguardi/obiettivi/criteri di valutazione per aree/ambiti disciplinari, per materie, in verticale
  • Coordinare le attività di formazione (in raccordo con le funzioni strumentali)

Commissioni Area 1: PTOF

  • Commissione per la definizione e l’articolazione del curricolo di istituto 
  • Commissione progettazione e valutazione delle competenze degli studenti 
  • Commissione INVALSI 
  • Commissione documentazione (Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità, etc)

Commissioni Area 2: Ambiente di apprendimento

  • Commissione organizzazione materiali (libri, pc, etc); spazi (biblioteche, laboratori, palestre, etc) e tempi 
  • Commissione orario 
  • Commissione digitale Competenze digitali e ambienti di apprendimento innovativi 
  • Commissione benessere 
  • Commissione bullismo e ciberbullismo

Commissioni Area 3: Inclusione ed Intercultura

  • commissione inclusione 
  • commissione intercultura 

Commissioni Area 4: Continuità ed Orientamento

  • Commissione Continuità 
  • Commissione Orientamento 

Commissione Area 5: Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Commissione formazione ed aggiornamento 

Commissione RAV/PDM, Rendicontazione sociale coordinata dalla dirigente scolastica e formata dalle funzioni strumentali e dallo staff di dirigenza

  • Analisi dei documenti, predisposizione/integrazione, monitoraggio.

Nucleo interno di Valutazione: Dirigente Scolastico, collaboratori del dirigente scolastico, funzioni strumentali

Animatore Digitale: Tiberio Antolini

Organo di Garanzia rappresentante docenti:  , Rappresentanti Genitori: Marco Gallo, Annette Bencini

Sicurezza

Responsabile del Servizio di prevenzione e protezioneIng. Disma De Silvestri (Consulente esterno)

  • esercita i poteri di direzione e vigilanza degli addetti al Servizio;
  • garantisce il corretto ed effettivo espletamento dei compiti a cui il Servizio deve adempiere
  • partecipa alla riunione periodica di prevenzione dei rischi;

Preposti: responsabili di plesso e i referenti di plesso per la sicurezza:

  • Plesso Collodi: Rocco Barberi
  • Plesso Europa Unita: Marcella Lo Buono
  • Plesso Romagnoli: Alessandra Nicaso
  • Plesso Don Milani: Gianfranco Bindinelli
  • Plesso Magnolia: Maria Girimondo

Servizio di prevenzione e protezione (SPP) in base al d.lgs 81/2008, l’attività del servizio prevenzione e protezione è costituita da:

  • raccogliere/archiviare tutta la ‘documentazione’ della sicurezza negli appositi raccoglitori;
  • partecipare alle ‘riunioni’ con il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  • comunicare al dirigente scolastico: a) ogni procedura a rischio per la tutela della sicurezza dei lavoratori; b) eventuale presenza di attrezzature non idonee che possono compromettere la sicurezza dei lavoratori; c) gli elementi/parti del fabbricato che possono compromettere la sicurezza dei lavoratori;
  • supportare il datore di lavoro in queste attività: a) individuare i fattori di rischio; b) individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; c) proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • comunicare al datore di lavoro ed al responsabile del servizio di prevenzione e protezione tutte le situazioni ‘a rischio’ rilevate all’interno del plesso scolastico.

Addetto del ‘Servizio di prevenzione e protezione: Gianfranco Bindinelli

L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione e con il R.S.P.P. e svolge le seguenti funzioni:

  • individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • supporto all’individuazione delle ‘misure’ per la tutela della sicurezza e della salute di tutti i dipendenti ed utilizzatori della scuola;
  • supporto alla elaborazione delle ‘procedure operative’ per le varie attività dell’istituto;
  • proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipazione alle ‘riunioni’ organizzate dal datore di lavoro e dal r.s.p.p. in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • raccolta/archiviazione della ‘documentazione’ sulla sicurezza negli appositi raccoglitori;

RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: Bonomo Sara

RSU – Rappresentanza sindacale unitaria

Eletta dal personale, rappresenta il personale nella Contrattazione integrativa di Istituto: Rocco Barberi, Ilenia Cicero

 

Incarichi e funzioni del personale ATA

DSGA: Autilia Loffredo

Servizi e compiti degli assistenti amministrativi:

Sezioni Funzioni Nominativo
Sezione didattica Gestione alunni Debora De Lucca
 

Sezione amministrativa

Protocollo/ Affari generali Maria Marano
Amministrazione del personale della scuola  

Cinzia Tommasi

Archivio/Affari generali Barbara Tonon
Gestione contabile Sabrina Bartolomeo

 

Collaboratori scolasti

Al Plesso unico di Scuola Primaria e Secondaria di I° grado sono assegnati n. 18 collaboratori scolastici così suddivisi:

Don Milani Paola Ferrarese, Marano Laura, Reali Renza, Antonino Cucchiara
Romagnoli Carcereri Maria, Marino Giovanna, Ridolfi Viviana,
Collodi Gomma Daniela, Masi Anna Rita, Tiziana Clemente, Anelli Daniele
Magnolia Costantini Laura, Aldegheri Daniela, Petralia Grazia Carmela
Europa Unita Tezza Paolo, Lonardi Silvana, Turrini Patrizia