I Carabinieri incontrano gli alunni delle Don Milani

Nei primi giorni di marzo alcune delle nostre classi hanno incontrato nell’Aula Magna della scuola Don Milani l’Arma dei Carabinieri, che da anni si propone di incentivare nelle scuole la cultura della legalità.

Con le due tematiche proposte alle classi seconde (ACCESSO AD INTERNET E I RISCHI CONNESSI, EDUCAZIONE STRADALE) i nostri ragazzi un po’ più grandi hanno potuto approfondire la conoscenza dei rischi del web, già cominciata l’anno scorso con gli incontri di Vivi Internet al meglio e capire meglio l’importanza di un comportamento più responsabile sulla strada visto i preoccupanti numeri in salita degli incidenti che li potrebbero coinvolgere come pedoni o ciclisti (si è parlato di targhe per i monopattini e addirittura per le biciclette).

Ecco alcune impressioni degli alunni di prima:

Una cosa molto interessante che ho scoperto è che ci sono molti più tipi di Carabinieri di quelli che mi aspettavo… ho scoperto l’esistenza dei Carabinieri Subacquei e della Polizia Postale.” (Giovanni e Adele)

Ho scoperto che Internet non è molto sicuro.” (Andrea)

Io ho voluto chiedere cosa fosse il Dark Web… ho sentito dire che lì si possono vendere e comprare i bambini.” (Alessandro e Pietro)

Insomma, Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche, come riportato anche nel documento programmatico del nostro Istituto.

Una cosa che i genitori dovrebbero quindi fare?

Informarsi sul mondo on-line dei figli!

I genitori dovrebbero sempre conoscere i principali trend che i figli seguono e quindi chiedere anche come è andata la “giornata on-line”, perché un pezzo della loro vita passa anche da lì.

LINK PER ACCEDERE AL CALENDARIO CHE SI TROVA NELL’FMD ACADEMY IN MOODLE:

I referenti e lo Staff per la prevenzione del bullismo